COSA FACCIAMO:
Invincible Diving opera sulle rive del Lago di Como in qualità di Società accreditata a livello Nazionale in seno ad HSA ITALIA (Handicapped Scuba Associatuion) attraverso mirati programmi di formazione, accreditamento e in ambito ludico-ricreativo.
Collabora in ambito didattico con NADD Global Diving Agency e con PADI Professional Association Of Diving, rilasciando specifici Brevetti.
Dal 2016 siamo presenti sul territorio della cittadina lacustre di Cernobbio e rappresentiamo uno dei centri Italiani più importanti e all’avanguardia dedicati agli sport dell’acqua per persone con lesioni al midollo e deficit intellettivi relazionali, infondendo nuove esperienze attraverso la cura, la riabilitazione per mezzo dello sport-terapia, del reinserimento sociale, famigliare e lavorativo delle persone con disabilità.
Lo staff tecnico capitanato dagli istruttori e Dirigenti: Daniele Salvalaggio e Giuseppe Mazzeo, si avvalgono di uno staff tecnico altamente preparato e qualificato con oltre 12 tecnici che sanno perfettamente coniugare normalità con diversità all’interno dei corsi specifici.
La parte di allenamento e formazione viene svolta presso la Piscina Comunale di Como “G. Sinigaglia”, in stretta collaborazione con la Como Servizi Urbani che ne è gestore dell’impianto a nome e per conto del Comune di Como.
Per le acque libere, INVNCIBLE DIVING ASD ha la sua base nautica in località “Villa Pizzo” di Cernobbio.
Una suggestiva Baia carica di storicità con fondali in parete che sfiorano i 90 metri di profondità.
Attraverso una regolare Concessione Edilizia, il Comune di Cernobbio, la Provincia e le Autorità di Bacio del Lago di Como hanno concesso alla Società Subacquea Cernobbiese la concessione Demaniale per dieci anni con sigla 1006/ADB, per divenire a tutti gli effetti e disposizioni di Legge, luogo di formazione e scuola subacquea regolarmente registrata al Demanio.
Il sito annovera di due piattaforme metalliche con funzione di Palestre immerse, con una volumetria pari a 12 mq./Cad. ad una batimetria di meno 6 mt. e meno 15 mt., ove possono essere svolti in tutta sicurezza corsi didattici anche per persone con disabilità e corsi tecnici.
Il sito consiste in una zona rocciosa accessibile solo dal lago su specifiche imbarcazioni soggette a controlli da parte delle Forze Dell’Ordine, e ospita la statua DELLA MADONA DEL LAGO, una Campana in Bronzo, un nuovo Museo storico immerso in fase di allestimento, visitabile anche da persone con disabilità, che rievoca la storicità della città di Cernobbio e delle cittadine adiacenti dal 1800 ad oggi.
Il sito è accessibile attraverso due nostre imbarcazioni appositamente studiate per trasportare subacquei con disabilità e calarli in acqua e nel ritornare a bordo in tutta sicurezza con apposite attrezzature, seguita dalla barca di appoggio per il primo soccorso e dello staff tecnico previ accordi con la nostra Segreteria.
La società si occupa durante l’anno di organizzare eventi nella città di Cernobbio quali:
- Il Presepe Galleggiante (fiore all’occhiello nel periodo Natalizio)
- Contribuire ai Mercatini di Natale
- Allestire cene e banchetti aperti ai Soci e ai molti simpatizzanti
- Progettare corsi di formazione specifici per il nuoto rivolti all’avviamento allo sport per persone con disabilità, attraverso una capillare formazione dei Tecnici
- Organizzare Seminari e Convegni
- Organizzare Gite formative e ricreative in Italia e all’Estero
- Progettare mappature dei territori rivolti ad un turismo accessibile e fruibile sull’intero territorio Nazionale e all’Estero, a nome di Enti Pubblici e/o privati ( gratuitamente)
- Ricerca costante di sponsor
- Trasmettere valori attraverso la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, diventata legge dello Stato Italiano il 24 febbraio 2009. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada ch gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. La Convenzione è uno strumento concreto che consente finalmente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani nei confronti di tutte le persone con disabilità Italiane e ne riconosce a pieno titolo lo status di “cittadini” di questo Paese.