Il progetto di realizzare preso la “Baia del Pizzo” un nuovo Centro di Immersione per tutti, nasce da una idea del Fondatore di Invincible Diving ASD Bruno Frangi.
Nel 2017 si inizia la ricerca del sito adatto ad ospitare persone anche con disabilità; da li nasce l’esigenza di far realizzare due strutture metalliche poste ad una batimetria consona a brevetti e capacità residue per persone con disabilità, e una seconda per corsi più avanzati e tecnici.
L’idea era quella di portare a Cernobbio anche un turismo sportivo per abilità diverse, proseguendo sulla scia dell’Amministrazione Comunale la quale ha sempre creduto fortemente che la Cittadina di Cernobbio doveva contraddistinguersi non solo per le proprie bellezze del territorio, ma anche per un dignitoso messaggio di ospitalità.
Nasce così l’esigenza di realizzare una mappatura del territorio per donare al turista e alla popolazione, una mappatura dettagliata che renda possibile una visione capillare dei luoghi accessibili, accessibili con aiuto o non accessibile del territorio.
La collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cernobbio, l’ Associazione Unità Spinale Ospedale Niguarda di Milano, i Lions Cernobbio, lo Studio di Progettazione p.i.e. Antonello Sferruzza, il Politecnico di Milano, le scuole Primarie e Secondarie di Cernobbio, gli Amici di Cernobbio, sotto l’attenta cabina di Regia di Invincible Diving, hanno permesso di realizzare una mappatura sia in supporto cartaceo che in forma informatica, ove le informazioni vengono ampiamente descritte per esserne utilizzate al meglio.
Partono i lavori di progettazione e progetto di fattibilità attraverso lo studio p.i.e. Giuseppe Mazzeo (Presidente di Invincible Diving ASD) il quale realizza la Concessione Edilizia da Presentare alle Autorità Competenti.
Ne frattempo si va alla ricerca di sponsor per la realizzazione del sito, delle strutture, e della fusione in Bronzo alta oltre 2 metri che rappresenti la Madonna protettrice della cittadina lacustre fin dal 1300 già identificata nella comunità Pastorale della Beata Vergine del monte Bisbino di Cernobbio.
Non ultimo la volontà di depositare una statua della Madonna del Lago che donasse protezione e virtù ai subacquei che vi faranno visita e scuola, e un museo storico immerso che rievochi dal 1800 ad oggi le varie fasi storiche che rappresentano i nostri valori e fondamenta della nostra storia e cultura.
La pratica viene accolta dal Comune di Cernobbio Ufficio Tecnico e delle Autorità di Bacino del Lago di Como concedendo una apposita concessione Demaniale in adempienza di tutte le normative di Legge previste dal Legislatore, confermando che il sito ha diritto di esistere ed operare al meglio.
Aziende, Enti, Associazioni, Volontari, tutti donano il proprio contributo per la realizzazione di questo progetto dedicato allo sport subacqueo che proprio nel 2021 viene portato a compimento. Un importate atto di solidarietà e di devozione stanno permettendo alle varie fasi di essere portate a compimento per essere pronti nei mesi estivi ad operare e nel fare scuola.