Si è svolta a Cernobbio il 30 maggio 2021, la prima processione tutta via lago. Con la partecipazione straordinaria del Vescovo di Como S.E. MONS. OSCAR CANTONI al fianco di molte autorità presenti , e di un nutrito gruppo di società del primo bacino del lago di Como hanno partecipato alla funzione religiosa quale omaggio a nostra Signora del Lago (pescatori, vela, motonautica, canottaggio, subacquea, kayak, protezione civile, Guardia Costiera, Forze dell’Odine, CRI, OPSA, salvamento acquatico, unità cinofile di salvataggio, aziende nautiche, Lucie, Federazioni). Maggio , mese dedicato alla Madonna, ha visto protagonisti autorità, cittadini, atleti e dirigenti sportivi, tutti rigorosamente in barca ad assistere alla benedizione dei fedeli e di una corona di fiori, che è stata depositata ai piedi della MADONNA DEL LAGO da subacquei provenienti dall’Associazione Unità Spinale Ospedale Niguarda (MI) inseriti nei contesti societari di INVINCIBLE DIVING ASD (Cernobbio). Un evento che ha visto il coinvolgimento di molte persone, fedeli, curiosi e turisti. Un evento che ha permesso a chi non ha voluto o potuto salire sulle varie imbarcazioni o sul battello messo a disposizione per l’occasione, di assistere comodamente all’interno delle magnifiche serre della storica dimora di Villa Pizzo messa a disposizione dai proprietari.
Sotto l’attenta organizzazione della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, coadiuvati con le varie società remiere del lago con le loro storiche barche “Le Lucie”, hanno diretto dal lago la parte in acqua, coadiuvati dagli Istruttori di Invincible Diving e dal suo Presidente che ha allestito una vera cabina di regia a Villa Pizzo.
Invincible Diving ancora una volta chiamato a far rivivere quelle vecchie tradizioni lacustri dei nostri avi, che possano imprimere nella mente di tutti che non ci si deve mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo, proprio attraverso eventi e ricorrenze che hanno fatto la nostra storia.