Alle ore 11.00 di domenica 19 dicembre 2021, la collaborazione tra Invincible Diving Asd e Vitivinicola Cernobbio, sancisce un nuovo forte legame tra l’Azienda Maslianichese e la società Cernobbiese. Due mesi di preparazione, riunioni, progetti e programmazioni, hanno portato gli istruttori di Invincible Diving a collocare una cesta di Anfore (piene di vino rosso) realizzate appositamente per la sperimentazione con una procedura e metodo di costruzione unica nel suo genere per garantirne qualità, evitare interscambio con micro organismi esterni, e garantirne il prodotto per oltre 12 mesi del prezioso vino prodotto sulle montagne tra Cernobbio e Maslianico. Sotto l’attenta cabina di regia di un Enologo, i Sub hanno collocato in una zona non data a sapersi, 5 anfore con 30 litri del prezioso nettare che riposerà ad una certa temperatura, ad una certa profondità con uno studio sulle correnti lacustri per oltre 12 mesi.
Un lavoro davvero complicato di alto risultato tecnico, ha permesso di portare sul fondo, questo contenitore che diventerà una “Cantina” di decantazione unica nel suo genere. Dicasi “UNICA” per il semplice fatto che viene studiato un vino Autoctono che nasce sul proprio territorio, viene lavorato sul proprio territorio, e messo ad invecchiare proprio nello stesso territorio lacustre.
Una ennesima sfida portata avanti dalla competenza tecnica dell’Enologo dell’Azienda e dello staff della Società subacquea Cernobbiese che vede tra i suoi obiettivi e intenti, la voglia di guardare sempre oltre e lontano…
Le anfore dopo prelievi semestrali, se il nettare di Bacco avrà dato buoni frutti e risultati erganolettici, parte del ricavato verrà messo all’asta per beneficenza.